Privacy Policy
Gestione 2000 srl
P. Iva 06314911006 

Ricetta Crostata Caramello salato e Cioccolato | Alfredo alla Scrofa

November 24, 2016

 

 

Voglia di un goloso dessert dopo le fettuccine Alfredo?

Nel menù dello storico ristorante di Via della Scrofa 104 c’è anche una golosa crostata di caramello salato e cioccolato, che ora potete preparare anche voi, seguendo le indicazioni dei nostri chef. Siete pronti a impastare?

 

Vediamo gli ingredienti:

 

per la pasta frolla:

 

* 400 grammi di farina

 

* 100 grammi di cacao in polvere

 

* 25 grammi di burro

 

* 70 grammi di zucchero semolato

 

* 130 grammi di zucchero a velo

 

* 3 uova

 

 

per la crema del ripieno:

 

* 330 grammi di zucchero semolato

 

* 250 ml di panna liquida

 

* 100 grammi di burro

 

* 130 grammi di cioccolato fondente

 

* sale q.b.

 

Per prima cosa, preparate la pasta frolla: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e unite tutti gli ingredienti in polvere, cioè la farina, lo zucchero a velo e quello semolato, e il cacao, disponendoli “a fontana”: quindi, nello spazio vuoto rimasto al centro, mettete il burro a pezzetti e le uova. Impastate velocemente per evitare che la frolla si sbricioli, poi formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola:adesso, fatelo raffreddare in frigo per almeno un’ora, prima di stenderlo con un matterello in una sfoglia sottile, disporlo in una tortiera precedentemente imburrata e cuocerlo a 180 gradi per una ventina di minuti nel forno preriscaldato.

 

E’ ora di preparare il ripieno, e cioè il caramello salato: iniziate unendo il sale allo zucchero, e versandoli in una pentola di fondo spesso e circa 20 cm di diametro, da far scaldare su una fiamma medio- bassa. E’ importante che la pentola non sia troppo piccola, altrimenti lo zucchero brucerà ai bordi prima di essersi sciolto nel mezzo, ed è altrettanto importante non mescolare mai lo zucchero. In un altro pentolino, scaldate la panna finché non diventa molto calda, senza portarla a ebollizione. Quando lo zucchero è del tutto sciolto, versate la panna a filo e iniziate a mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, facendo bollire il caramello e poi continuando a mescolare per circa cinque minuti.

 

A questo punto siete pronti per versale il caramello sulla frolla appena sfornata e far raffreddare in frigorifero per almeno due ore: infine, versate sulla torta una glassa alta circa mezzo centimetro fatta con cioccolato fondente fuso. La crostata caramello salato e cioccolato è pronta per essere gustata a casa vostra, in attesa di tornare ad assaggiare quella preparata dai nostri chef nello storico ristorante di Via della Scrofa 104!

 

Per visualizzare altri articoli e ricette del nostro ristorante clicca qui!

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post recenti